Bruschetta con pesto, crescenza e pistacchi

bruschetta al pesto. Panetteria Mercato, Milano.

Emblema dell’antipasto italiano nel mondo, la bruschetta è un piatto rustico di origini contadine. Questa sfiziosa pietanza, nota fin dal XV secolo, nasce dall’esigenza delle classi sociali meno abbienti di ricavare dal pane secco un pasto rapido e nutriente, abbruscandolo (cioè abbrustolendolo sul fuoco) e condendolo con aglio, olio e sale.

Sebbene in alcune regioni italiane la bruschetta sia ancora oggi preparata secondo la tradizione contadina, nel corso dei secoli sono nate diverse varianti legate all’aggiunta di ingredienti coltivati localmente. In questo articolo celebriamo la bruschetta presentando una sfiziosa rivisitazione ideale da gustare durante il periodo estivo: bruschetta con pesto, crescenza e pistacchi!

in cucina con panetteria mercato - ingredienti bruschetta al pesto

preparazione e condimento - fase 1

Il consiglio di PM - Uno dei segreti per preparare una sfiziosa bruschetta è la scelta del pane. Per questo motivo consigliamo di utilizzare un pane casereccio come il nostro Francesone, dotato di una mollica compatta che resta croccante pur assorbendo bene i condimenti.

  1. Scalda il pane per 2’ circa fino a farlo abbrustolire e disponilo su un asse di legno.

  2. Crea un gustoso letto a base di pesto fresco.

  3. Aggiungi un cucchiaio di crescenza.

  4. Completa l’opera con una spolverata di granella di pistacchi.

 
 

Presentazione del piatto - fase finale

Ci siamo quasi! Adagia la bruschetta in un piatto da portata, insaporiscila con un filo di olio d’oliva e servi in tavola questa squisitezza!
Buon appetito!! 😊

 
bruschetta crescenza e pistacchi. Panetteria Mercato, Milano.
 

Viziati con un dolcetto!

Lasciati inebriare dal profumo di cocco e dalla dolcezza del cioccolato! Trattandosi di uno spuntino da gustare idealmente durante il periodo estivo, consigliamo di concludere il pasto abbinando alla bruschetta al pesto le delizie cocco e cioccolato!

 
 

ALTRE RICETTE

L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie!


stay tuned!

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D

oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!

in cucina con panetteria mercato - newsletter bruschetta al pesto