testaroli della lunigiana con ragù di cinghiale

Dalla consistenza spugnosa e dal gusto delicato, i Testaroli sono un primo piatto Lunigiano. I testaroli prendono il nome da “testo”, contenitori di ghisa o di terracotta utilizzati anticamente da pastori e contadini per cuocere il cibo durante i loro spostamenti.

Composto da una base molto ampia e da un coperchio, il testo viene appoggiato su una griglia per cuocere a fuoco vivo un impasto di farina, acqua e sale. Una volta solidificato, l’impasto dà vita ad un disco di pasta tondo e spugnoso: il Testarolo.

Nonostante in epoca moderna il pesto alla genovese si sia imposto come condimento principe, in questo articolo presentiamo variante molto amata nella Lunigiana: Testarolo condito con ragù di cinghiale.

ricetta testarolo con ragù di cinghiale - ingredienti

taglio del testarolo - fase 1

N.B. L’antica ricetta prevede che il Testarolo venga tagliato a losanghe di circa 5 cm per lato.

1 e 2. Disponi il Testarolo su un asse di legno e utilizza un coltello ben affilato per affettarlo prima a strisce orizzontali e poi verticali.

 
 

Cottura e condimento del testarolo - fase 2

3. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente. Una volta portata a bollore, aggiungi una manciata di sale grosso, spegni il fuoco e versa in pentola le losanghe.

4. Una volta ammollo, mescola con cura i Testaroli, copri la pentola con un coperchio e lasciali riposare a fuoco spento per 3’ circa.

5. Raggiunto il tempo di cottura, utilizza una schiumarola per disporre le losanghe di Testarolo in una padella antiaderente e aggiungi il ragù di cinghiale.

6. Concludi mescolando il tutto a fiamma bassissima per 1’ circa.

 
 

presentazione del piatto - fase finale

Ci siamo quasi! Disponi i Testaroli in un piatto da portata, ammorbidiscili con un filo d’olio e insaporiscili con una spolverata di formaggio grattugiato!
Buon appetito!! 😊

 
ricetta testaroli al ragù di cinghiale. Panetteria Mercato, Milano.
 

viziati con un dolcetto!

Termina il pasto con un’esplosione di mandorle! Trattandosi di una ricetta molto amata nei territori della Lunigiana, consigliamo di abbinare ai Testaroli con ragù di cinghiale i cantucci di Panetteria Mercato! :D

 
cantucci senesi. Panetteria Mercato, Milano.
 

ALTRE RICETTE

L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie


STAY TUNED!

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D

oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!

ricetta testarolo con ragù di cinghiale - newsletter