bavette al pesto con pinoli e pepe nero

bavette pesto e pinoli. Panetteria Mercato, Milano.

Simili a degli spaghetti, le Bavette sono un tipo di pasta lunga a sezione piatta. Originarie delle città di Genova, in principio le Bavette erano considerate una pasta da minestra ed erano solitamente servite in brodo. Già conosciute nel XIII secolo, il loro nome sembrerebbe derivare dal termine francese “baverette”, derivato di baba, cioè bava.

Nel corso dei secoli le Bavette sono passate da essere servite in brodo ad essere servite asciutte e condite in modo diverso a seconda della località. L’abbinamento per eccellenza resta quello con il pesto genovese, ma sono ottime da condire anche con salse cremose, come quelle a base di formaggio, o con sughi a base di pesce. In questo articolo ci siamo attenuti alla tradizione ligure preparando delle squisite Bavette al pesto!

ingredienti ricetta pasta al pesto e pinoli

cottura delle bavette - fase 1

1. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente. Una volta portata a bollore, aggiungi una manciata di sale grosso e adagia in pentola le Bavette.

2. Cuoci le Bavette per 13’ circa ricordandoti di mescolarle di tanto con un mestolo di legno.

3. Raggiunto il tempo di cottura, utilizza uno scolapasta per scolare le Bavette.

 
 

condimento delle bavette - fase 2

4. Disponi il pesto in un piatto fondo, ammorbidiscilo con un mestolo di acqua di cottura e mescolalo fino a farlo diventare cremoso.

5. Adagia le Bavette scolate nel piatto contenente il pesto.

6. Utilizza un cucchiaio in legno per mescolare il pesto e le Bavette fino a quando queste non avranno completamente assorbito il pesto.

 
 

presentazione del piatto - fase finale

Ci siamo quasi! Disponi le Bavette in un piatto da portata e impreziosisci il piatto con pinoli freschi, pepe nero e formaggio grattugiato!
Buon appetito!! 😊

 
ricetta bavette al pesto. Panetteria Mercato, Milano.
 

viziati con un dolcetto!

Trattandosi di una ricetta tipica della cucina ligure, consigliamo di terminare il pasto assaporando un dolce altrettanto tipico del territorio: i baci di Alassio!

 
baci di alassio. Panetteria Mercato, Milano.
 

ALTRE RICETTE

L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie!


STAY TUNED!

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D

oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!

ricetta pasta al pesto e pinoli - newletter